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Questo esperimento è ideale per misurare su larga scala l'interesse nella tua value proposition. Si tratta di una pubblicità online che espone in maniera chiara e ad un segmento specifico di clientela la tua value proposition e misura il tasso di conversione tramite una semplice CTA.

Perfetto se

Vuoi misurare l'interesse di una specifica audience per la tua value proposition.

To-do

  • Definisci su quale piattaforma (social o di ricerca) vuoi lanciare la tua campagna, imposta la target audience, la sua lunghezza e il budget, definendo il "cost per click"
  • Crea la tua offerta: definisci un testo chiaro e in linea con la tua value proposition e, se la piattaforma lo permette, aggiungi del contenuto visivo per rafforzare il tuo statement. Ricordati di includere l'URL di atterraggio alla tua landing page
  • Lancia la tua campagna sulla piattaforma social scelta e monitora giornalmente le performance (numero di visualizzazioni, numero di click sull'ad, commenti, share, etc.)
  • Se stai spendendo tanto a fronte di un bassa clickthrough rate (numero di click sull'annuncio diviso per il numero di volte in cui viene visualzzato), metti in pausa la campagna, itera immagini e testo, poi falla ripartire
Fase
Validare l'idea
Validare la soluzione
Dream team
Copywriter, graphic designer, marketing expert
AKA
-
Prerequisiti
Avrai bisogno di un punto di atterraggio per gli utenti che avranno cliccato sulla campagna. Nella maggior parte dei casi si tratterà di una landing page. Le piattaforme di advertising sono diventate sempre più stringenti: assicurati di rispettarne tutti i criteri e requisiti affinché la campagna superi il processo di approvazione.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH

Tools

Facebook Business Manager.

Metriche

Numero di visualizzazioni uniche, numero di click sulla CTA, clickthrough rate.

Necessario

Gestire una campagna di ADS digitali è oggi abbastanza semplice e non richiede skill tecniche particolari. Le piattaforme hanno procedure di inserimento guidate che ti supporteranno passo passo nella pubblicazione e gestione. Dovrai però essere in grado di creare una campagna che traduca bene la tua value proposition e abbia una CTA efficace, e di impostare correttamente la tua target audience.

Ostacoli

Raggiungere una target audience specifica non è semplice, ma è possibile farlo con creatività e resilienza. Insieme al tuo team, puoi fare brainstorming su dove pensi sia più facile raggiungere la tua audience online e individuare così i canali su cui fare i primi test.

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