Perfetto se
La tua idea può essere simulata mettendo a sistema funzionalità già presenti sul mercato in altri prodotti/servizi e desideri validarla prima di investire nella sua realizzazione.
To-do
- Mappa il flusso di cui desideri testare il valore per l'utente
- Studia il mercato per capire quali prodotti/servizi possono essere integrati nel processo e testa l'output
- Acquisisci nuovi clienti grazie al tuo esperimento di mash-up e raccogli i loro feedback
- Analizza i feedback ricevuti e il comportamento degli utenti per capire dove risiedono i punti critici dell'esperienza (Quante persone hanno completato il flusso con successo? Dove lo hanno abbandonato? Con che percentuale? Ci sono dei punti in cui le tecnologie esistenti non sono sufficienti per soddisfare le loro aspettative?)
- Considera di creare una soluzione custom solo nel caso in cui l'esperimento risulti non soddisfacente per gli utenti o il costo di adottare i prodotti/servizi individuati non sia scalabile
Fase
Validare l'idea
Validare la soluzione
Validare la soluzione
Dream team
Designer, developers, marketing and legal expert
AKA
-
Prerequisiti
Data l'entità (e il costo) dell'esperimento, ti consigliamo di provarlo solo in seguito ad esperimenti più semplici e a bassa fedeltà (es. Wizard of Oz), in modo da avere un'idea precisa sul processo che desideri testare. Usa la conoscenza acquisita per valutare quali tra le tecnologie esistenti sul mercato puoi mettere insieme per fornire valore ai consumatori.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH
Tools
-
Metriche
Customer satisfaction, numero di vendite effettuate usando il mash-up.
Necessario
La competenza tecnica del tuo team (product designer, developer, etc) per creare un mash-up assemblando prodotti/servizi esistenti in modo credibile e funzionante.
Ostacoli
Stimare il costo del mash-up potrebbe non essere un task banale: quanto costa progettare, creare, lanciare e mantenere l'esperimento? Il budget necessario per lanciare il mash-up è un buon indicatore di quanto potrebbe costare in futuro mettere in piedi il business da zero.