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Questo esperimento è ideale per identificare i bisogni insoddisfatti dei tuoi potenziali clienti, testando prodotti/servizi competitor già presenti sul mercato. Fare dei test sul prodotto di un concorrente permette infatti di raccogliere informazioni preziose sulla value proposition.

Perfetto se

Hai un'idea simile a quella di un competitor e desideri testarne l'efficacia e individuare potenziali gap da colmare, senza costruire ancora nulla.

To-do

  • Identifica un prodotto/servizio competitor da testare
  • Crea lo script da utilizzare con gli utenti durante il test ed effettua il recruiting
  • Programma le interviste (in loco o da remoto) con un campione di persone rappresentative dei tuoi potenziali consumatori
  • Conduci e registra le interviste (30 min circa per sessione), annotando i feedback degli utenti (cosa dicono, che problemi riscontrano, quanto tempo impiegano per completare i task assegnati, etc)
  • Analizza i risultati emersi con il tuo team: quali task si sono rivelati critici? Quali interazioni hanno causato maggiore frustrazione?
  • Cos'hai imparato dai tuoi competitor che potrebbe essere migliorato? Utilizza gli insight che hai raccolto per preparare il tuo prossimo esperimento
Fase
Validare il problema
Validare l'idea
Dream team
Marketing expert, researcher
AKA
Imposter Judo
Prerequisiti
Prima di lanciare l'esperimento, assicurati di identificare insieme al tuo team un prodotto/servizio competitor che valga la pena di testare per rivelare bisogni non soddisfatti. Il test è efficace solo se è in grado di restituirti degli insight utili per la tua idea e per le sfide che dovrai affrontare.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH

Tools

Otter, PearNote, OBS project

Metriche

Completamento dei task assegnati, tempo impiegato nel completare i task, customer feedback

Necessario

Una scaletta di domande da sottoporre agli intervistati rispetto all'utilizzo del prodotto/servizio competitor e un documento in cui raccogliere i feedback. È inoltre consigliabile registrare le interviste in modo da poterle riguardare in seguito ed eventualmente integrare le annotazioni. In questo caso, ti servirà una liberatoria da far firmare agli intervistati.

Ostacoli

Seppur in alcuni contesti possa essere delicato testare il prodotto di un concorrente, è eticamente e legalmente sconsigliato "clonare" un prodotto esistente eliminandone (o sostituendone) il brand solo ai fini del test.

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