Tutti i workshop
Sessioni individuali di ricerca condotte per comprendere in profondità bisogni inespressi, motivazioni e comportamenti degli utenti direttamente nel contesto in cui il prodotto o servizio verrà inserito e utilizzato.

Perfetto se

Vuoi comprendere i bisogni e i comportamenti degli utenti validando un'idea di prodotto o servizio prima di inziare la fase di progettazione. È utile all'inizio di un progetto per esplorare un tema o un problema che si vuole affrontare.

To-do

  • Identifica l'obiettivo della ricerca e le persone che desideri intervistare per raggiungere l'obiettivo
  • Prepara la guida alla discussione identificando le tematiche da affrontare e le domande da porre in fase di intervista
  • Prepara l'excel/documento di raccolta feedback
  • Assicurati di configurare correttamente i tool per la registrazione/trascrizione dell'intervista
  • Identifica un note-taker per avere supporto nell'annotare i commenti delle persone durante le interviste
  • Se possibile, alloca parte del tuo budget per ringraziare i partecipanti della loro partecipazione con un buono (es. Amazon)
Fase
Validare il problema
Validare l'idea
Dream team
Researcher, note-taker
AKA
User interviews, Interviste utente
Prerequisiti
Una sequenza di argomenti e domande per condurre l'intervista. Durante la sessione, la conversazione può prendere direzioni diverse: avere uno script di partenza aiuta il ricercatore a ricordare gli aspetti chiave da esplorare.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH

Tools

Otter, PearNote, OBS project.

Metriche

Al termine dell'attività di ricerca si analizzano le note e si individuano i pattern di comportamento emersi, i temi ricorrenti e i feedback condivisi dalla maggioranza dei partecipanti.

Necessario

Uno script dell'intervista con le domande da porre all'intervistato, un excel/documento in cui raccogliere i feedback degli utenti. È inoltre consigliabile registrare (video/audio) le interviste in modo da poterle riguardare in seguito ed eventualmente integrare le annotazioni. In questo caso, ti servirà una liberatoria da far firmare agli intervistati.

Ostacoli

Identificare le giuste persone da coinvolgere è più difficile di quanto sembri: assicurati di scegliere correttamente gli intervistati per raccogliere insight davvero di valore.

Hai bisogno
di aiuto?

Contatta gli esperti
Prossimo workshop
Scroll to discover