Tutti i workshop
Sono la miglior assunzione che possiamo fare sull'utente finale. Definiscono, in modo speculativo, quali sono i suoi bisogni, le sue necessità e i suoi problemi. Non si basano su nessun tipo specifico di ricerca e devono essere validati nel tempo via via che si acquistano ulteriori informazioni e dettagli sugli utenti. Utilizza la proto-persona come guida nelle scelte progettuali, ricordandoti che non rappresenta una fotografia della realtà ma la miglior scommessa su "chi è l'utente" e quali sono i suoi bisogni e i suoi comportamenti.

Perfetto se

Non hai budget a sufficienza da dedicara alla fase di ricerca ma vuoi comunque mantenere un approccio alla progettazione il più possibile "user-centered". Non si tratta di rinunciare alla ricerca ma di adottare un processo incrementale, abbozzando un modello di partenza da raffinare in seguito per arrivare alla definizione delle personas vere e proprie.

To-do

  • Riunisci allo stesso tavolo tutte le persone che potrebbero avere informazioni utili sui tuoi utenti (membri del team, stakeholder, esperti di dominio etc) o cerca di recuperare le informazioni relative agli utenti (analytics, richieste customer care, analisi di mercato etc)
  • Suddividi un foglio A4 in 4 quadranti
  • Riempi i diversi quadranti con i dettagli della proto-persona: nome, bio o breve descrizione, comportamenti/abitudini, necessità e problemi
  • Aggiorna periodicamente la tua proto-personas con l'emergere di nuove informazioni sull'utente
Fase
Validare il problema
Dream team
Designer, stakeholders, customer-care
AKA
Lightweight Persona, Proto-personaggi
Prerequisiti
Può aiutarti partire da ricerche di mercato, osservatori, report relativi al settore di business in cui si colloca il tuo prodotto/servizio.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH

Tools

HubSpot.

Metriche

-

Necessario

Nelle versione più semplice le proto-personas possono essere fatte a mano utilizzando carta e penna. Per le versioni più complesse/graficate è possibile utilizzare software dedicati.

Ostacoli

-

Hai bisogno
di aiuto?

Contatta gli esperti
Prossimo workshop
Scroll to discover