Perfetto se
Vuoi misurare la primissima impressione che il tuo prodotto suscita negli utenti.
To-do
- Identifica in modo chiaro cosa vuoi testare (es. un logo, un messaggio, un layout...)
- Mostra l'oggetto del test ad una persona per un tempo che va dai 5 ai 15 secondi
- Nascondi l'oggetto del test e chiedi alla persona di descrivere cosa ha visto
- Per verificare la comprensione, suggeriamo di fare delle domande come "Qual è lo scopo di questa pagina?", "A chi è rivolta?", "Cosa ti evoca questo brand?", "Qual è stata la tua prima impressione?", "Quali parole e frasi ricordi?"
- A seconda dell'obiettivo del test, prima dell'inzio è anche possibile dare ai partecipanti un contesto a cui prestare attenzione.
Fase
Validare la soluzione
Dream team
Designer, PO/PM
AKA
Quick Exposure Memory Test
Prerequisiti
Un design da testare (può essere un logo, una landing page, il visual di una campagna). Un campione di utenti a cui sottoporre il test (circa una ventina).
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH
Tools
UserBob, Maze.
Metriche
In generale, si possono semplicemente classificare i risultati in due gruppi: "chi ha capito" e "chi non ha capito". Se più dell'80% circa dei partecipanti è nel primo gruppo, il test è superato con successo. Se il numero è più basso, è molto probabile che sia necessario apportare dei cambiamenti.
Necessario
Se i test sono condotti di persona ti servirà un supporto visivo (es. immagine del tuo logo). Se i test sono condotti da remoto ti basta uno strumento di video call e un supporto digitale (presentazione, board condivisa etc.). Esistono anche dei tool per automatizzare il test e raccogliere i risultati senza la mediazione di una persona.
Ostacoli
Non è adatto a testare la comprensione di informazioni complesse, un testo molto lungo o una pagina molto strutturata.