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Questo esperimento consente di validare rapidamente un'idea (può essere un prodotto, un servizio o una feature) mostrando agli utenti un'opzione che in realtà non esiste. Si può simulare, ad esempio, inserendo un bottone che introduce una nuova funzionalità in una pagina del tuo sito/app. Cliccando sul bottone, il sistema farà sapere all'utente che la feature non è ancora disponibile. Con questa tecnica è possibile misurare se la nuova funzionalità incontra l'interesse degli attuali consumatori sulla base del comportamento reale (e non di quello dichiarato, ad esempio, in un'intervista).

Perfetto se

Vuoi capire l'interesse degli utenti rispetto ad un contenuto/funzionalità prima di dedicare del tempo a costruirli. Puoi utilizzarlo per raccogliere le email delle persone interessate al servizio e contattarle successivamente (per approfondire i loro bisogni o per aggiornarli in fase di lancio).

To-do

  • Identifica la nuova funzionalità che vorresti inserire nel tuo prodotto digitale
  • Aggiungi un bottone o un box che promuova il "finto servizio"
  • Al click sul bottone, il sistema visualizzerà un messaggio informativo (es. "Il servizio non è ancora disponibile, ti aggiorneremo non appena sarà pronto per il lancio")
  • Assicurati di aggiungere un form per raccogliere le email delle persone, se ti interessa collezionare i loro dati
  • Monitora il click trough rate per avere una metrica quantitativa dell'interesse mostrato dagli utenti
Fase
Validare l'idea
Dream team
Developer, Designer, Copywriter, PO/PM
AKA
404 test
Prerequisiti
Una pagina funzionante in cui inserire il bottone. Un sistema di tracciamento per misurare l'interesse degli utenti.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH

Tools

Non è necessario l'utilizzo di nessun tool specifico. Integra il bottone direttamente all'interno del tuo sito (Wordpress, Drupal, Webflow, etc.).

Metriche

Click through rate.

Necessario

La versione online del tuo sito/prodotto digitale, in modo che sia effettivamente accessibile dagli utenti finali.

Ostacoli

Le parole, la posizione e il design (colore e dimensione) usati per il bottone possono influenzare l'esito del test. Una soluzione può essere quella di sperimentare versioni alternative posizionando il bottone in punti diversi dell'interfaccia. Questo esperimento potrebbe inficiare la credibilità del tuo servizio e c'è il rischio che alcuni visitatori si sentano raggirati dal test. Una buona comunicazione è la chiave per superare questi ostacoli.

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