Perfetto se
Vuoi comprendere come le persone categorizzano, organizzano e richiamano le informazioni e i concetti. Essendo una metodologia poco costosa, è perfetta se hai un budget limitato da dedicare alla fase di ricerca.
To-do
- Seleziona 15-20 utenti in target per la sessione di card sorting
- Se la sessione si svolge in presenza, devi preparare le card con l'elenco dei contenuti che vuoi organizzare. Ricordati di scrivere un contenuto per card. Se la sessione si svolge in remoto devi preparare una board online con le medesime card in formato digitale
- Fai smistare agli utenti le card esistenti per categoria. Incoraggiali a commentare le loro scelte ad alta voce. Chiedi agli utenti se avrebbero organizzato gli elementi per categorie differenti e, in caso affermativo, chiedigli di scrivere il nome della nuova categoria su una card vuota
- Conclusa la sessione, mappa le classificazioni emerse dal card sorting con gli utenti ed eventuali tematiche aggiuntive
- Utilizza gli insight raccolti per organizzare l'architettura delle informazioni del tuo sito o prodotto digitale
Fase
Validare l'idea
Validare la soluzione
Validare la soluzione
Dream team
Researcher, note-taker, marketing expert
AKA
-
Prerequisiti
Il card sorting è efficace se applicato su un gruppo di utenti in target: assicurati di selezionare un numero adeguato di persone che abbiamo familiarità con il dominio che vuoi testare.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH
Tools
Qualsiasi tool che ti permetta di annotare e categorizzare del contenuto (Miro, Mural, Figma Jam, etc) o tool dedicati come Optimal Workshop, Maze, UserZoom, etc.
Metriche
Consente ai ricercatori di raccogliere insight preziosi su come gli utenti organizzano e classificano il contenuto di un sito o prodotto digitale.
Necessario
Nella versione più semplice, una sessione di card sorting può essere moderata con il solo supporto di carta, penna e l'elenco dei contenuti che vuoi organizzare. Per le versioni più complesse è possibile utilizzare software dedicati.
Ostacoli
Decidere se proporre agli utenti un open o closed card sorting: nella versione open gli utenti organizzano il contenuto liberamente e nominano in modo autonomo le categorie. Nella versione closed, invece, le categorie sono state definite a priori. Un'altra difficoltà che potresti incontrare sta nell'analisi dei risultati: affidati a un researcher o a dei tool online per un risultato più accurato.