Tutti i workshop
Come nella storia del mago di Oz, con questo esperimento puoi creare l'illusione di un'automazione. L'ignaro utente non saprà mai che dei task apparentemente compiuti dal sistema sono in realtà gestiti manualmente da una persona fisica che sta lavorando dietro le quinte per portarli a termine. Per essere credibile cerca di costruire l'esperimento in modo che non sia necessaria una risposta in tempo reale per validare la proposizione di valore che vuoi testare.

Perfetto se

Vuoi capire se un'automazione complessa risponde ai bisogni dei tuoi clienti prima di investire risorse per implementarla.

To-do

  • Definisci il comportamento che vorresti implementare (automazione complessa, intelligenza artificiale, assistente vocale etc.)
  • Identifica quali sono gli aspetti di valore per il tuo cliente
  • Scrivi uno script e identifica quali passaggi possono essere simulati da una persona umana dietro le quinte (es. simulare le risposte di un bot o di un robot)
Fase
Validare la soluzione
Dream team
Researcher, Designer, PO/PM
AKA
Manual-first
Prerequisiti
Un prototipo, un'interfaccia grafica o vocale (il sistema front-end con cui l'utente interagirà). Una o più persone disposte a simulare l'automazione tecnologica dietro le quinte
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH

Tools

Amazon Mturk, microWorkers

Metriche

Consente ai ricercatori di raccogliere dati comportamentali su come gli utenti interagiscono effettivamente con un prodotto (gradimento, facilità d'uso, feedback qualitativi...).

Necessario

-

Ostacoli

Il Wizard of Oz è uno dei modi più veloci ed efficaci per verificare se le soluzioni proposte creano valore per gli utenti. Poiché il test viene eseguito manualmente, è possibile modificare rapidamente la soluzione e testare un gran numero di ipotesi, trovando le soluzioni più efficaci. In base alle ipostesi da verificare, la mole di lavoro umano necessaria potrebbe essere consistente, ma l'obiettivo è mantenere i costi complessivi inferiori a quelli necessari per implementare realmente l'idea.

Hai bisogno
di aiuto?

Contatta gli esperti
Prossimo workshop
Scroll to discover