Tutti i workshop
Si tratta di una metodologia di ricerca qualitativa, che impiega la ricerca etnografica per comprendere meglio i bisogni e le frustrazioni dei clienti a cui si rivolge il tuo servizio. È un esperimento abbastanza economico in quanto prevede l'osservazione diretta del cliente nel suo ambiente di lavoro o contesto di studio e capire di conseguenza come progettare, comunicare, modificare il tuo servizio sulla base delle reali esigenze delle persone.

Perfetto se

Vuoi comprendere i comportamenti, i bisogni e le difficoltà degli utenti, osservando come si svolge una loro giornata tipo (al lavoro o nel contesto di studio del tuo prodotto/servizio) o come interagiscono con il tuo prodotto/servizio. Essendo una metodologia poco costosa, è perfetta è hai un budget limitato da dedicare alla fase di ricerca.

To-do

  • Preparati all'attività insieme al tuo team (2-3 persone). Definite le modalità e il luogo di osservazione. Dovrete dedicare diverse ore all’osservazione, pertanto è importante programmarla per tempo ed essere concentrati. Stabilisci a priori come prendere appunti e le regole base che tu e il tuo team dovrete seguire per non influenzare i partecipanti
  • Ottieni i permessi e consensi necessari dalle persone che intendi osservare. Ricordati di essere chiaro nello spiegare le motivazioni della ricerca
  • Esamina e mappa le attività, le occupazioni, i pain points e i successi delle persone che stai osservando, annotando anche le tue riflessioni. Ricordati di non intervistarli ne di interagire con loro, ma di limitarti all’osservazione
  • Una volta cconclusa la sessione, confrontati con il tuo team e analizza gli insight emersi
Fase
Validare il problema
Validare la soluzione
Dream team
Researcher, note-taker.
AKA
Customer ethnography
Prerequisiti
La metodologia “A Day in the Life” è alla portata di tutti. Sarai avvantaggiato se hai delle competenze di ricerca, che ti permetteranno di raccogliere e documentare i dati correttamente. È preferibile avere un partner in questo tipo di attività, così da poter comparare gli appunti e le osservazioni.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH

Tools

Qualsiasi tool che ti permetta di annotare velocemente le tue osservazioni. Se lavori in team, utilizza uno strumento di collaborazione in cloud (Google Docs, Miro, Mural, Figma Jam, etc). Vi agevolerà in fase di analisi.

Metriche

Consente ai ricercatori di raccogliere dati comportamentali su come gli utenti interagiscono con un prodotto o servizio nel loro reale contesto d'uso.

Necessario

Ti servirà il consenso delle persone che stai osservando. In casi particolari dovrai coordinarti con chi gestisce le location e con chi supervisiona la sicurezza dello spazio.

Ostacoli

_

Hai bisogno
di aiuto?

Contatta gli esperti
Prossimo workshop
Scroll to discover