Tutti i workshop
È un breve video che illustra in maniera semplice, coinvolgente e convincente un'idea di business. Questo esperimento è ideale per spiegare su larga scala la tua value proposition e raccogliere informazioni su come viene percepita dal tuo target.

Perfetto se

Vuoi testare un'idea di business o spiegare in dettaglio la soluzione che stai implementando e hai a disposizione un team multidisciplinare e un budget solido da dedicare alla promozione del video.

To-do

  • Redigi lo script del video, facendo riferimento alla value proposition e ai benefici per il pubblico. Definisci qual è l'azione che vuoi far compiere agli utenti dopo la visualizzazione del video (es. click su "scopri di più" per approfondire la soluzione, "contattaci", "acquista ora", etc)
  • Crea il video
  • Carica il video su una piattaforma social o streaming, in una mail dedicata o in una landing page. Verifica che gli analytics, i link alle CTA e tutti i sistemi di tracciamento, funzionino
  • Pubblica il video online assicurandoti che il traffico venga correttamente indirizzato al tuo contenuto. Se la piattaforma su cui hai caricato il video, dispone della funzionalità "Commenti", interagisci con il pubblico e rispondi alle loro eventuali domande
  • Analizza i risultati ottenuti dal video (numero di view, di share, numero di utenti convertiti, click sulle CTA, etc.)
  • Utilizza quanto emerso dall'analisi per personalizzare il video e crearne di nuovi. È buona pratica avere differenti versioni del video per ciascun target e piattaforma presi in considerazione
Fase
Validare l'idea
Validare la soluzione
Dream team
Copywriter, video maker, marketing expert, developers.
AKA
-
Prerequisiti
Il video della tua idea deve essere facilmente rintracciabile e accessibile ad un numero significativo di persone. Puoi caricarlo su una piattaforma di streaming, o inserirlo in una landing page dedicata a spiegare il tuo servizio/prodotto; qualunque sia lo scenario, assicurati di veicolare il traffico verso il video utilizzando strumenti quali ADS, campagne social, email marketing, passaparola, etc. Nel caso in cui il video venga inserito in una landing page, assicurati di aver sviluppato e testato correttamente la pagina. Un consiglio: se possibile, attiva un tool per il tracciamento del traffico, del numero di click sul video, etc. Ti aiuterà a capire meglio il numero reale di interazioni.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH

Tools

Adobe After Effect, Adobe Premier Video

Metriche

Numero di visualizzazioni uniche, numero di share, numero di click sulla CTA, commenti.

Necessario

La competenza tecnica del tuo team (copywriter, designer, etc.) per creare uno script e uno storyboard efficaci, realizzare il video, configurare i tool di tracciamento necessari, condividere e promuovere il video con il target di riferimento.

Ostacoli

Per quanto possa sembrare semplice, creare un video di qualità richiede competenze specifiche: assicurati di avere il team giusto per far sì che questo esperimento sia un successo.

Hai bisogno
di aiuto?

Contatta gli esperti