Perfetto se
Vuoi identificare i problemi nel design e nell'usabilità di un prodotto o di un servizio e al contempo sapere di più sui comportamenti e le preferenze dei tuoi utenti.
To-do
- Definisci la tipologia di utenti da coinvolgere e i task che dovranno svolgere
- Pianifica una sessione individuale con ogni partecipante
- Durante ciascuna sessione un facilitatore affianca il partecipante, descrivendo i task da svolgere e osservando l'interazione senza interromperlo o influenzarlo. Un note-taker prende appunti e registra i risultati
- Ringrazia i partecipanti con un buono (es. Amazon) o altro reward (es. 1 mese di utilizzo gratuito dell'app testata)
- Redigi un report finale che metta in luce aspetti positivi e/o critici dell'esperienza d'uso attuale sulla base dei dati raccolti
Fase
Validare la soluzione
Dream team
Designer, Researcher/facilitator
AKA
Usability test, User testing
Prerequisiti
Per validare un prodotto/servizio digitale in modo efficace è consigliabile avere a disposizione un prototipo o avere accesso diretto al prodotto del quale si desirano raccogliere insights (es. sito, app, etc). Sono necessarie almeno 5 persone alle quali sottoporre il prototipo oggetto del test.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH
Tools
Usabilla, Loop11, UsabilityHub.
Metriche
Tasso di successo, tempo di completamento del task, feedback qualitativi.
Necessario
Puoi utilizzare dei tool digitali che ti facilitino nello svolgimento del test e che ti permettano di utilizzare un unico strumento per condurre l'intervista, mostrare il prototipo e registrare le interazioni.
Ostacoli
Assicurati di selezionare un campione rappresentativo dei tuoi utenti finali. Il processo di reclutamento può rivelarsi sfidante: fai affidamento sulle agenzie specializzate se il tuo target è difficile da raggiungere. Se le interviste vengono condotte online o "da remoto", assicurati che l'intervistato possa accedere correttamente al prototipo/prodotto in autonomia.