Perfetto se
Vuoi validare l'interfaccia di un prodotto digitale prima di passare allo sviluppo.
To-do
- Disegna le schermate dell'interfaccia ad alta-fedeltà
- Definisci le aree cliccabili
- Collega tra loro le schermate per coprire i flussi che ti interessa simulare
- Disegna comportamenti, interazioni e animazioni che permettano all'utente di utilizzare il prototipo come se fosse un prodotto digitale vero e proprio
- Condividi il tuo prototipo e colleziona i dati/feedback emersi
Fase
Validare la soluzione
Dream team
Designer, Copywriter, PO/PM
AKA
Digital Prototype, Clickthrough Prototype, Clickable prototype
Prerequisiti
-
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH
Tools
InVision, Figma.
Metriche
Tempo per completare un task, discostamento dal percorso ottimale, feedback qualitativi, atteggiamento e body language.
Necessario
Un software che ti permetta di collegare le schermate e simulare le interazioni senza che sia necessiario scrivere codice.
Ostacoli
Inizia con un prototipo piccolo, veloce ed economico. Più si va avanti nel processo, più l'interfaccia diventa complessa da aggiornare e apportare cambiamenti all'intero prototipo può diventare costoso. Presentare un prototipo non perfetto, rendendolo in alcuni casi "brutto"/incompleto può aiutare le persone a sentirsi a proprio agio nel dare critiche costruttive.