Perfetto se
Non hai budget a sufficienza da dedicara alla fase di ricerca ma vuoi comunque mantenere un approccio alla progettazione il più possibile "user-centered". Non si tratta di rinunciare alla ricerca ma di adottare un processo incrementale, abbozzando un modello di partenza da raffinare in seguito per arrivare alla definizione delle personas vere e proprie.
To-do
- Riunisci allo stesso tavolo tutte le persone che potrebbero avere informazioni utili sui tuoi utenti (membri del team, stakeholder, esperti di dominio etc) o cerca di recuperare le informazioni relative agli utenti (analytics, richieste customer care, analisi di mercato etc)
- Suddividi un foglio A4 in 4 quadranti
- Riempi i diversi quadranti con i dettagli della proto-persona: nome, bio o breve descrizione, comportamenti/abitudini, necessità e problemi
- Aggiorna periodicamente la tua proto-personas con l'emergere di nuove informazioni sull'utente
Fase
Validare il problema
Dream team
Designer, stakeholders, customer-care
AKA
Lightweight Persona, Proto-personaggi
Prerequisiti
Può aiutarti partire da ricerche di mercato, osservatori, report relativi al settore di business in cui si colloca il tuo prodotto/servizio.
COST
SETUP TIME
RUN TIME
EVIDENCE STRENGTH
Tools
HubSpot.
Metriche
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Necessario
Nelle versione più semplice le proto-personas possono essere fatte a mano utilizzando carta e penna. Per le versioni più complesse/graficate è possibile utilizzare software dedicati.
Ostacoli
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