Perfetto se
Vuoi essere sicuro che ogni cambiamento introdotto all'interno del tuo prodotto/servizio introduca risultati positivi misurabili rispetto alla versione esistente. Sei indeciso tra due varianti (due messaggi, due layout etc.).
To-do
- Identifica la metrica che vuoi monitorare
- Scegli il tool che più si adatta alle tue esigenze
- Configura e testa il tool
- Distribuisci il tuo pubblico in percentuale tra le due varianti da testare (es. 50% vedono la variante A e 50% vedono la variante B)
- Lancia il tuo A/B test
- Monitora il test nel tempo fino a che non collezioni una quantità di dati utili a prendere una decisione
- Scegli la versione più performante
Fase
      Validare la soluzione
    Dream team
      Developer, Designer, PO/PM
    AKA
      Split Testing, Bucket Testing
    Prerequisiti
      Versione A e B dell'elemento da testare.
    COST
      SETUP TIME
      RUN TIME
      EVIDENCE STRENGTH
      Tools
Instapage, Optimizely, A/B Tasty, Adobe Target.
      Metriche
Visite uniche, click through rate, conversioni (es. numero di download, numero di iscrizioni, etc).
      Necessario
Software per automatizzare A/B test. Esistono anche varianti con composer visivi in cui non serve sviluppare codice.
      Ostacoli
Prima di dichiarare un vincitore, assicurati che le variazioni abbiano ricevuto abbastanza esposizione (in termini di impressioni e tempo) perché il risultato del test sia statisticamente significativo.